Ferniture & Design

About The Project

 

01.  Lo Scenario

 

L'industria vinicola italiana vanta cifre notevoli: 340.000 produttori di vino, 50 milioni di ettolitri ed esportazioni pari 5,5 miliardi di euro nel 2016. Il vino rappresenta uno dei prodotti italiani più famosi e rinomati in tutto il mondo.

 

È un'eredità secolare di tecniche e maestria, risultato di una biodiversità unica, inserita in un paesaggio ricco di storia, tradizioni e culture.

 

Secondo una recente ricerca, l'India conta 500 milioni di persone in età legale per il consumo di alcolici, ma solo 3 milioni consumano vino. Il potenziale è estremamente elevato, soprattutto considerando che la vendita di vini registra una crescita annuale del 20%, maggiore di quella di birra e liquori. Tuttavia, nonostante l'Italia sia il terzo maggior esportatore di vini in India (dopo Francia e Australia), i vini italiani si classificano al sesto posto per awareness.

 

 

 

02.  I bisogni

 

Il vino Italiano, assieme all’unicità dell’industria italiana del vino e della sua cultura, deve essere comunicata in modo più efficace per aiutare il prodotto Italiano a penetrare in un mercato altamente price sensitive tutelando al contempo il valore dei prodotti italiani rispetto a quelli di altri Paesi emergenti.

 

 

 

In un mercato cosi vasto e diversificato come quello indiano, l’approccio finalizzato ad organizzare attività promozionali spot e isolate si è dimostrato poco effice.

 

Occorre sviluppare un sistema integrato di azioni per:

 

·         aggregare una comunità di persone appassionate dell'Italia, dei suoi vini, dei suoi territori e del suo paesaggio (la domanda)

 

·         promuovere su tutto il territorio Indiano e in maniera costante nell'arco dell'anno